Nel silenzio l’anima ritrova la Luce

In un atteggiamento di silenzio l’anima trova il percorso in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in un cristallo di chiarezza.
(Gandhi)

Ogni giorno siamo circondati da migliaia di dispositivi, elettrodomestici, mezzi di comunicazione che più che aiutare a volte portano continua distrazione, impegnano molti dei nostri sensi in modo quasi costante, deconcetrandoci puntualmente, ci hai mai pensato?

Quand’è stata l’ultima volta che hai avuto il 100% della tua attenzione su quello che stavi facendo? Su di te?

Recuperare questo contatto, con noi stessi, con quello che facciamo, nel momento in cui lo facciamo, in quell’attimo, è essenziale per il nostro equilibrio e soprattutto la nostra lucidità mentale ed emozionale.

Trovare il silenzio, vuole dire svuotare la mente e ritrovare quella chiarezza, quella freschezza, quell’energia per affrontare una cosa alla volta.

Silenzio non è necessariamente una stanza chiusa con solo noi dentro e null’altro ma è ritrovare contatto con la bellezza che ci circonda, con la natura, camminando in un bosco, in un parco, osservando attentamente un fiore, sentendo il vento tra gli alberi, perdersi nel cielo o ascoltare il suono del mare…  

Questo purifica e rigenera, è provato, si sente parlare di Rumore Bianco, Bagni nelle Foreste, abbiamo bisogno di tornare a contatto con la nostra natura e non solo, con la bellezza nelle piccole cose, facendo magari un bel respiro e assaporando quel momento.

Dove farlo? Quando? Ovunque, in ogni momento in cui ne senti il bisogno, bastano cinque minuti, basta alzarsi dalla sedia, affacciarsi alla finestra e “Osservare” il cielo, una nuvola, un albero… Sperimentalo mentre cucini, spegni la tv, osserva ogni tuo movimento, mentre prendi la verdura, mentre la tagli, senti il profumo, la consistenza, percepisci lo sfrigolio del cibo nelle pentole, sarà musica e credimi ti sentirai nel qui ed ora…

Trova la tua pausa, ritrova te stesso e riparti, senti com’è bello vivere il momento presente, svuoti e riempi la mente di quelle piccole cose a cui troppe volte non diamo importanza.

Noterai così come la frenesia di tutti i giorni comincerà a cambiare, troverai lo spazio che ti serve per avere maggiore lucidità e concentrazione.

Buona Sperimentazione, fammi sapere dove hai trovato il tuo silenzio.

Namastè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close